Apostille. Photo by Helloquence on Unsplash

Come autenticare il birth certificate (apostille)

Una volta registrata la nascita del tuo bambino, dovrai far autenticare il birth certificate tramite l’apostille. (Non sai come richiedere un certificato di nascita a Londra? Te lo spiego qui.)

Per autenticare il certificato di nascita (apostille) dovrai fare richiesta al Legalization Office, il costo è di £30 più la spedizione.

come richiedere l’apostille, passo per passo

Innanzitutto, dovrai recarti sul sito del governo.
Ti basterà inserire i tuoi dati (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, indirizzo dove ricevere il documento), selezionare il tipo di documento da autenticare (in questo caso, birth certificate), scegliere come preferisci ricevere l’apostilla (via corriere o Royal Mail) e pagare online.

Puoi scegliere di ricevere l’apostilla via corriere, pagando £5.50, o via Royal Mail, accludendo una busta preaffrancata, il cui costo normalmente varia tra £1 e £8. Io ho scelto la prima opzione, perchè mi è sembrata la più sicura.

Una volta pagato, dovrai stampare la ricevuta (non hai una stampante? nessun problema, ti basterà scrivere il reference number su di un foglio) e accluderla ad una copia del birth certificate e spedire il tutto esclusivamente via Royal Mail tracked delivery a:

Legalisation Office
Foreign and Commonwealth Office
PO Box 6255
Milton Keynes
MK10 1XX

Adesso non ti resta altro che richiedere il primo passaporto italiano per il tuo bambino, scopri come.

Hai ancora dubbi? Lasciami un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *