Nascita. Photo by Janko Ferlič on Unsplash

Come registrare una nascita in UK

Hai partorito in UK? Congratulazioni! In questo post ti spiego, passo dopo passo, come registrare la nascita del tuo bambino ed ottenere il suo birth certificate.

Innanzitutto devi sapere che, al contrario di quanto avviene in Italia, puoi prendertela comoda! Difatti, se il tuo bambino è nato in Inghilterra, Galles o Irlanda del nord hai ben 42 giorni di tempo.

dove registrare la nascita

Solitamente la nascita si registra al register office del Council di competenza, cioè il Council dove è situato l’ospedale, non quello dove vivi, a meno che le due cose non coincidano o che tu non abbia partorito in casa. Alcuni ospedali offrono lo stesso servizio, per esempio però il Queen Charlotte’s and Chelsea Hospital di Londra, dove io ho partorito, non è tra questi.

Se siete sposati, sarà sufficiente che il padre del bambino si rechi al register office, altrimenti dovrete andarci entrambi.

Se per un qualsiasi motivo non potessi recarti al register office di competenza, puoi optare per un’altra sede, si occuperanno loro del resto.

Nascita. Photo by Janko Ferlič on Unsplash

Photo by Janko Ferlič on Unsplash

 

informazioni e documenti necessari per richiedere il certificato di nascita

Per ottenere il birth certificate avrai bisogno di:

  • Luogo e data della nascita del bambino
  • Nome, cognome e sesso del bambino
  • Nomi, cognomi e indirizzi dei genitori
  • Luoghi e date di nascita dei genitori
  • Data del matrimonio o della partnership civile dei genitori
  • Occupazione dei genitori (o ultima occupazione se disoccupati)
  • Cognome da nubile della madre

All’appuntamento al register office (nel mio caso, l’ho prenotato online sul sito del Council di Hammersmith & Fulham) dovrai portare il libretto sanitario del bambino (red book) e almeno un documento di identità.

tipologie e costi

Stando al sito del governo, ci sono due tipi di certificati di nascita, quello breve e quello integrale. Stando, però, all’impiegata che ha registrato la nascita di mia figlia, la versione breve non esiste più.

In qualsiasi caso, i birth certificate hanno un costo di £4 a copia. Ti conviene richiederne più di una, perchè poi farlo in seguito costerà di più. Inoltre, una copia ti servirà per richiedere il passaporto italiano per il tuo bambino e non ti verrà restituita. Vuoi sapere come fare a richiedere il primo passaporto italiano per il tuo bambino? Ti spiego come.

Hai ancora dubbi? Lasciami un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *