Passaporto italiano, photo by Francesca Tirico on Unsplash

Come fare il passaporto italiano per bambini nati in UK

Da quando sono diventata mamma, non è passato un giorno senza che io abbia imparato qualcosa di nuovo. Per esempio, dopo essermi scervellata per ore, ho imparato come fare il passaporto italiano per bambini nati in UK, come nel caso di mia figlia.

Il sito del Consolato italiano è abbastanza esaustivo, ma manca di alcune cose che avrei preferito leggere in prima battuta.

Premetto che, nel mio caso, ho richiesto la trascrizione dell’atto di nascita ed il passaporto allo stesso tempo, pagando i diritti d’urgenza. Se non hai fretta (o hai già richiesto la trascrizione dell’atto di nascita!) puoi fare le due cose separatamente e risparmiare.

Continua a leggere

Apostille. Photo by Helloquence on Unsplash

Come autenticare il birth certificate (apostille)

Una volta registrata la nascita del tuo bambino, dovrai far autenticare il birth certificate tramite l’apostille. (Non sai come richiedere un certificato di nascita a Londra? Te lo spiego qui.)

Per autenticare il certificato di nascita (apostille) dovrai fare richiesta al Legalization Office, il costo è di £30 più la spedizione.

Continua a leggere

Nascita. Photo by Janko Ferlič on Unsplash

Come registrare una nascita in UK

Hai partorito in UK? Congratulazioni! In questo post ti spiego, passo dopo passo, come registrare la nascita del tuo bambino ed ottenere il suo birth certificate.

Innanzitutto devi sapere che, al contrario di quanto avviene in Italia, puoi prendertela comoda! Difatti, se il tuo bambino è nato in Inghilterra, Galles o Irlanda del nord hai ben 42 giorni di tempo.

Continua a leggere